Tappa n.7 del percorso Raccontami

Clicca il tasto play per ascoltare il racconto.

Sale in ristrutturazione

Ti trovi in una sala che aveva funzione di atrio; ti descriverò ora rapidamente i prossimi ambienti di quest’ala del castello, non visitabili perché attualmente soggetti a ristrutturazione, che li riporterà all’antico splendore. La prossima sala in cui passerai, procedendo dritto avanti a te, è la cosiddetta “sala degli specchi”, così chiamata perché entro le cornici in stucco delle pareti erano collocati dei grandi specchi, presenti fino al secondo dopoguerra. Qui prevalgono delicati toni rosa e verde pastello, e sono presenti graziosi sovrapporta in stucco, raffiguranti degli amorini, ripresi anche nel dipinto murale sopra il camino, insieme a motivi floreali e ghirlande.

Subito oltre vi è poi la loggia: un piacevole locale di passaggio, una sorta di piccola galleria panoramica che si affaccia sulle dolci colline circostanti.
In attesa di poter ampliare la visita anche a questi ambienti, oltrepassa ora quest’area attraverso la porta che troverai alla tua sinistra e accedi al Salone Cinese.

Translate »