Tappa n.5 del percorso Raccontami

Clicca il tasto play per ascoltare il racconto.

Lo scalone

L’avrai già intuito dalla descrizione degli esterni del castello: l’aspetto attuale è dovuto a una lunga serie di interventi strutturali, di ammodernamento e di abbellimento eseguiti e sovrapposti nel corso dei secoli: tale processo è testimoniato da particolari elementi architettonici e da decorazioni in vari stili che incontreremo durante la visita.

Di fronte a te si innalza lo scalone d’onore, una delle principali testimonianze delle ristrutturazioni della stagione barocca seicentesca. Esso svolge la funzione di collegamento tra l’atrio dell’ingresso settentrionale, in cui ti trovi, e il piano nobile, e si divide in due rampe. Ora sali la prima rampa, fino al portone.

Da lì noterai che lo scalone è impreziosito da superfici in stucco a rilievo e ad affresco e dalla balaùstra in pietra, che possono oggi essere meglio apprezzate grazie ai restauri del 2005 – 2006.

La realizzazione dello scalone fa parte di un più esteso intervento di “ingentilimento” del maniero (promosso dal conte Ottavio II Asinari), volto a mitigarne l’aspetto di fortezza militare. Ne vedremo i risultati in varie occasioni, durante il percorso.

Ed ora affacciati al cortile interno prima di salire al piano nobile.

Translate »