Tappa n.13 del percorso Raccontami

Clicca il tasto play per ascoltare il racconto.

Il salone ad angolo

Ti trovi ora nella cosiddetta “Camera di cantone attigua all’Alcova”. Si trova nell’angolo fra i lati nord ed ovest del castello.

Come dicevamo poco fa, quest’ala del castello evidenzia come Ottavio II intendesse nobilitare l’antica residenza di famiglia, rivolgendosi a maestranze di qualità, seppur reperite in ambito locale. I suoi discendenti proseguirono in questa direzione, riuscendo a convocare a Costigliole artisti affermati.

La volta che ti sovrasta è la più sobria e semplice nelle decorazioni, che consistono essenzialmente in teste di leone da cui pendono mazzi di fiori e frutti legati a panneggi. Sulla sommità delle pareti di questa stanza sono presenti delle cornici che delimitano spazi in alcuni casi perfettamente quadrati, forse ospitavano dipinti su tela. I cassettoni presentano invece al loro interno delle cornici di forma poligonale e circolare.

Prima di passare alla Sala dell’Alcova, fai una piccola deviazione entrando nella torre di nord ovest, attraverso lo stretto passaggio alla tua destra.

Translate »